Monitor offUn giornale per i giovani, che parla di sicurezza e prevenzione

Il periodico specialistico “ideeoffleroad&c”,  dedicato alla prevenzione ed alla sicurezza, sia sulle strade, sia sul lavoro, è rivolto ad un pubblico di giovani, destinato ad una diffusione capillare sul territorio provinciale.

Il periodico, di proprietà dell’agenzia di editoria e comunicazione “Meccanica delle Idee” (www.meccanicadelleidee.it) e diretto dal giornalista professionista Roberto Barucco, viene realizzato in collaborazione con il S.S.U.Em. 118 di Brescia e con l’Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Brescia, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia e con l’Assessorato provinciale ai Lavori Pubbici. Inoltre, nella sua strutturazione, conta sul prezioso apporto di tecnici e professionisti esterni del settore sicurezza e prevenzione, di strutture come i Volontari della Croce Bianca di Lumezzane e del Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e provincia e in redazione non mancheranno apporti di competenze, come quella della Cooperativa Tornasole, che si occupa di sensibilizzazione nei giovani, o pareri e informazioni mediche e reportage giornalistici dedicati a un tema così vasto e importante per i nostri ragazzi e le loro famiglie.

Il giornale è impaginato con tecniche molto moderne, colori di notevole impatto e ricco di contenuti strutturati proprio secondo il linguaggio giovanile. Vignette realizzate da professionisti o estemporanee, testi accattivanti, partecipazione dei ragazzi, fotografie di Rolando Giambelli, utilizzo di codici di lettura per gli smart-phone che rimandano a filmati educativi ed interviste-testimonianze, sono tra le caratteristiche del periodico, costruito per avere la migliore efficacia e trovare la giusta risposta.

ideeoffleroad&c guarda infatti, come anticipavamo, in particolare ad una fascia d’età esposta ai rischi connessi con l’abuso di alcoolici e sostanze stupefacenti e, di conseguenza, alla sicurezza, sia al volante o sulle due ruote, sia nel mondo del lavoro.

Le scelte grafiche, che vanno dal linguaggio diretto all’uso dei codici per collegamenti via smartphone ai filmati istituzionali presenti in vari siti internet, alle vignette a tema, puntano infatti a trovare attenzione e risposte dal pubblico giovane, offrendo non solo avvertimenti, numeri, statistiche, ma illustrando gli effetti degli stupefacenti e dell’alcool, le nuove normative, le testimonianze di chi è rimasto, suo malgrado, coinvolto in eventi spiacevoli, le novità di settore per la salvaguardia sulle strade e sui cantieri e officine, le possibilità offerte dalla tecnologia, le recensioni di libri (in collaborazione con La Scuola Editrice) e di materiale utile per una formazione corretta e sensibile.

ideeoffleroad&c. realizzato da giornalisti professionisti e con l’apporto di specialisti che da anni hanno collaborato con le strutture pubbliche, potrà contare sulla presenza dedicata sulla nostra testata online www.questomeseidee.it, sarà scaricabile in pdf e nei vari formati elettronici anche nei vari siti istituzionali, specialistici e di settore che hanno già deciso di ospitarlo.